Toyota sta mettendo a punto un sistema che permetterà ai passeggeri di utilizzare i finestrini "touch screen" per scopi ludici e non solo.
In un futuro non molto lontano i finestrini delle auto Toyota potranno essere utilizzati dai passeggeri per interagire con il paesaggio circostante. Sui vetri posteriori, infatti, si potrà disegnare, si potranno leggere informazioni sulle distanze degli oggetti o delle case circostanti e si potrà ingrandire tali oggetti con il sistema multi touch, simile a quello dei moderni telefonini.
Questo progetto, chiamato "Finestra sul mondo" è in fase di sviluppo in Europa in collaborazione con un istituto di design di Copenaghen con il principale obiettivo di intrattenere i passeggeri e, magari, avvicinarli al mondo circostante. In particolare, la tecnologia messa in campo dall'Institute of Interaction Design consta di 5 punti cardine:la prima è quella che permette di disegnare sui vetri come si fa quando sono appannati (ma con risultati migliori); la seconda consente di "fermare" un'immagine che scorre e di ingrandirla come se si utilizzasse uno smartphone; la terza consente di scegliere una lingua straniera con cui si potranno evidenziare i nomi degli oggetti che scorrono sul finestrino; una quarta dà la possibilità di calcolare la distanza degli oggetti esterni e una quinta permette di veder raffigurate le costellazioni del cielo e ricevere informazioni sulle singole stelle. Ecco un motivo in più per ritornare bambini.
Tratto da:motori.it
una cavolata enorme!!!!
RispondiElimina